Euro Green Tech, innovazioni agricole e agricoltura sostenibile

Attrezzature per l'agricoltura: il futuro è green

Attrezzature per l'agricoltura: il futuro è green

Scegliere delle attrezzature per l’agricoltura totalmente sostenibili e innovative rappresenta una scelta vincente per la tua attività agricola.

Oggi l'agricoltura sostenibile non è più un’opzione, ma una risposta necessaria per garantire un futuro migliore al nostro pianeta e alle nuove generazioni. Il cambiamento climatico, l'inquinamento atmosferico e la scarsità delle risorse idriche devono farci ripensare completamente al modo in cui gestiamo le nostre colture.

Scopri tutti i vantaggi di una transizione green per la tua azienda agricola.


Perché scegliere attrezzature per l'agricoltura eco-friendly

scegliere attrezzature eco friendly in agricoltura, porta diversi benefici e vantaggi.


Ridurre l'impatto ambientale

Una delle scelte più importanti per minimizzare l’impatto sull’ambiente della produzione agricola, è senza dubbio l’utilizzo di attrezzature eco-friendly, del tutto efficienti dal punto di vista energetico, ma altamente produttive.

Le macchine agricole elettriche di Euro Green Tech sono a zero emissioni nocive, per l’eliminazione dell’inquinamento atmosferico e acustico, e la riduzione delle emissioni di gas serra. 

I mezzi elettrici emettono infatti dal 10 al 46% in meno di gas serra, se rapportati a veicoli benzina o diesel.

Con le nostre attrezzature potrai ridurre anche il consumo di carburante: una spesa molto importante per la tua attività agricola.


Ottimizzare la produttività

Le attrezzature per agricoltura come le nostre agevolatrici elettriche, permettono di ottimizzare l'uso di risorse e aumentare la resa dei raccolti. Questo implica una maggiore redditività, perché puoi ridurre notevolmente i costi di produzione grazie al minor uso di carburante.

L'agricoltura sostenibile preserva inoltre la fertilità del suolo e la qualità dei prodotti, e favorisce produzioni più sane e genuine.


Migliorare le condizioni di lavoro degli operatori

Grazie alle nostre agevolatrici elettriche gli operatori potranno lavorare in modo più semplice e senza gravare sulla loro salute.

Le attrezzature per agricoltura sostenibili di Euro Green Tech permettono infatti di ridurre lo sforzo fisico nelle fasi di raccolta: pensa al sollievo di lavorare stando comodamente seduti, per raccogliere frutta e verdura con facilità, e migliorare anche l'efficienza del lavoro agricolo.

Le nostre macchine elettriche sono anche molto silenziose: un ulteriore motivo per sceglierle e ridurre l’inquinamento acustico, che danneggia operatori, e può disturbare clienti o ospiti, nel caso tu gestisca anche la vendita diretta, o tu sia il titolare di un agriturismo.


Vantaggi per giovani agricoltori e piccole aziende agricole

Le attrezzature di Euro Green Tech sono intuitive e facili da usare, anche per chi ha poca esperienza.

Se hai un piccolo appezzamento di terreno con le nostre agevolatrici elettriche potrai raccogliere diversi tipi di prodotto con lo stesso macchinario.

Le attrezzature per agricoltura di Euro Green Tech sono affidabili ed essendo elettriche, richiedono una ridotta manutenzione.

La manutenzione ridotta significa minori costi per riparazioni e sostituzioni di componenti.

Puoi scegliere tra una vasta gamma di prodotti: per soddisfare le esigenze di diverse colture e tipi di terreno.


Vantaggi per agriturismi

Le nostre attrezzature silenziose e a basso impatto ambientale non disturbano gli ospiti e preservano l'ambiente circostante. Un bel biglietto da visita per la tua attività.

Puoi fare la tua parte per il rispetto del pianeta e distinguerti dalla concorrenza.

I prodotti che otterrai saranno anche di migliore qualità, più sani e genuini: i tuoi clienti lo apprezzeranno sicuramente.

Favorirai anche la promozione di un’immagine di agriturismo sostenibile: l'utilizzo di attrezzature agricole eco-friendly può essere un importante strumento di marketing per gli agriturismi.


Attrezzature per l'agricoltura adatte a ogni esigenza: il nostro segreto è la personalizzazione

Comprendiamo bene che ogni azienda ha esigenze specifiche: ed è per questo che ti offriamo una vasta gamma di attrezzature agricole personalizzabili per soddisfare le tue necessità.

Offriamo infatti vari tipi di agevolatrici elettriche: ideali per la raccolta di asparagi, fagiolini e fragole, ma anche zucchine, peperoni e ortaggi delicati.

Vediamo in dettaglio le loro caratteristiche principali, per aiutarti a scegliere quella più giusta alla tua coltura, in modo semplice e veloce.


Raccogli asparagi: EGT-ASPARAGO SM

  • macchina ideale specializzata per la raccolta degli asparagi.
  • è possibile installare un pannello fotovoltaico sul tettino, per una totale autosufficienza energetica e ulteriori risparmi sui costi di produzione.


Raccogli ortaggi: EGT-TOTAL

  • attrezzatura adatta per la raccolta di zucchine, melanzane, peperoni.
  • è possibile installare un pannello fotovoltaico sul tettino, per una totale autosufficienza energetica e ulteriori risparmi sui costi di produzione.
  • permette di impiegare due operatori contemporaneamente.
  • può essere personalizzata nel numero di sedute (postazioni).


Attrezzatura per agricoltura di qualità, ma a basso costo: EGT-EASY

  • il principale vantaggio di questo modello è il costo, non essendo motorizzata ha un prezzo molto contenuto.
  • con questa macchina si possono effettuare operazioni di raccolta ortaggi, ma anche di diserbo all’interno delle serre o in campo aperto nelle orticole da taglio (IV gamma).


Agricoltura innovativa con tutte le nostre agevolatrici

Su tutte le raccoglitrici può essere installata una centralina digitale con contatore orario, per misurare il livello della carica della batteria, monitorare gli allarmi per la diagnostica, e trasmettere poi tutti i dati al pc aziendale.

Un plus che renderà la tua transizione sostenibile e al passo con la tecnologia, verso un modello di agricoltura 4.0.


Agevolazioni per l'acquisto di attrezzature per agricoltura elettriche e sostenibili

Esistono diverse agevolazioni per l'acquisto di attrezzature agricole elettriche e sostenibili. Le agevolazioni possono variare a seconda del paese e della regione.


Fondo Ismea per l'innovazione in agricoltura

Per le PMI del settore agricolo è possibile sfruttare il Fondo per l'innovazione in agricoltura. Sono 225 i milioni complessivi previsti dal decreto, di cui 75 (10 milioni per il 2023; 30 per il 2024 e altri 35 per il 2025) sono destinati alle imprese che hanno sede nei territori colpiti dalla recente alluvione in Emilia Romagna e nelle Marche.

I finanziamenti che potrai richiedere non dovranno essere inferiori a 70.000 euro e non superiori ai 500.000.

Il contributo coprirà dal 65 all’80% dell’investimento complessivo.

Il soggetto gestore è l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare Ismea.

Grazie ai contributi a fondo perduto potrai acquistare macchine, strumenti e attrezzature per l'agricoltura innovative che mirino a un reale miglioramento delle pratiche agricole, verso un’economia più sostenibile.

Le nostre agevolatrici per la raccolta, che sono classificate come sistemi di motorizzazione elettrica (cosiddette «macchine a zero emissioni») rientrano in questa importante agevolazione.


Incentivi per il Mezzogiorno

Alcune regioni possono contare inoltre sulla misura del Credito d’imposta ZES, istituito dal Decreto-Legge n. 124/2023 e finanziato con 1,8 miliardi di euro dalla Legge di Bilancio 2024.

Si tratta di un incentivo all’acquisto di macchine agricole nel 2024, per i nuovi progetti di investimento effettuati dal 1 gennaio 2024 al 15 novembre 2024 per le aree ZES (una zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES unica, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.)

Potrai usufruire di quest’agevolazione solo per investimenti per l’acquisto di nuove attrezzature agricole, entro il 15 novembre 2024.


Bando Isi Inail 2023 per le piccole imprese agricole

Le micro e piccole imprese agricole possono contare anche su questo interessante bando per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

L’Inail ha infatti stanziato mezzo miliardo di euro a fondo perduto per il Bando ISI 2023. L’importo totale del contributo economico è suddiviso per ogni singola regione o provincia autonoma e per i 5 assi di Finanziamento.

Le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli fanno parte dell’asse di finanziamento 5.

Potrai quindi avere accesso al finanziamento a fondo perduto per coprire dal 65 all 80% delle spese sostenute e ritenute ammissibili.

L’obiettivo è quello di dare la possibilità alle piccole aziende agricole di:

  • realizzare progetti che possano portare a un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni attuali;
  • acquistare nuovi macchinari e attrezzature per agricoltura innovative che riducano in modo significativo le emissioni inquinanti;
  • ottimizzare il rendimento e la sostenibilità globale con una riduzione dell’inquinamento acustico e del rischio di incorrere in infortuni.


Le nostre agevolatrici elettriche sono una risposta concreta per migliorare la salute e le condizioni di lavoro degli operatori e con questo bando potrai usufruire di un importante sostegno economico per l’acquisto di nuove attrezzature per agricoltura innovative e sicure.


Ecco tutti i dettagli del Bando Isi 2023 per le piccole e micro imprese agricole.


Vuoi costruire un futuro migliore con attrezzature per agricoltura innovative e sostenibili?

Insieme, possiamo costruire un futuro più sostenibile per l'agricoltura e per il pianeta.

Ti invitiamo a contattarci per avere un preventivo gratuito e sapere come le nostre attrezzature per l’agricoltura, possono davvero fare la differenza per rendere la tua attività competitiva e incrementare il tuo reddito.


Interpoma non è solo una fiera, ma un vero e proprio punto di riferimento per il settore della mela.
14 novembre 2024
Perché Interpoma è un evento chiave? Interpoma non è solo una fiera, ma un vero e proprio punto di riferimento per il settore della mela a livello internazionale. Con oltre 20 anni di storia, l’evento è riconosciuto come il più grande raduno mondiale per tutti coloro che operano nel mercato delle mele, dalla produzione alla conservazione, fino alla commercializzazione...
Raccolta della frutta: come scegliere il miglior carrello porta bins
15 luglio 2024
La raccolta della frutta è un'attività molto importante per ogni frutteto e richiede attrezzature efficienti e affidabili. La modalità di raccolta è un processo delicato che deve preservare le qualità e la freschezza dei prodotti, fare da anello di congiunzione tra l’albero, la terra e la tavola dei consumatori, che andranno ad assaggiare la nostra frutta...
Carrelli porta piante per un vivaio sostenibile: guida all’acquisto
15 giugno 2024
La sostenibilità è una questione di crescente importanza nel settore agricolo e florovivaistico. I vivai, in particolare, svolgono un ruolo cruciale nella produzione di piante, contribuiscono alla valorizzazione della biodiversità e all'abbellimento degli spazi verdi. Scopri come scegliere i migliori carrelli porta piante per un vivaio sostenibile. Guida alle caratteristiche fondamentali e vantaggi dell'innovativo EGT-BREEZY di Euro Green Tech.
Raccolta asparagi con agevolatrici elettriche di Euro Green Tech
21 maggio 2024
Raccogliere asparagi è un’attività delicata e faticosa: occorre tanta attenzione perché gli ortaggi non vengano danneggiati e gli operatori devono stare molte ore in posizioni scomode che non sono certo un toccasana per le articolazioni e la salute in generale. La vera sfida è quella di...
Agricoltura sostenibile per la redditività aziendale
6 marzo 2024
Agricoltura sostenibile per la redditività aziendale L'agricoltura sostenibile è un modello di coltivazione che ci consente di prenderci cura del nostro pianeta e, allo stesso tempo, di ottenere raccolti abbondanti e di alta qualità. Non si tratta solo di proteggere l'ambiente, ma anche di garantire a noi e alle prossime generazioni un futuro migliore: con terreni più fertili, acqua più pulita e un clima più stabile. Sembra un sogno, ma è davvero possibile. L’attenzione all’ambiente, ai cambiamenti climatici, ai cibi sani e al contesto agricolo sono tematiche sempre più diffuse anche tra i consumatori. In questo contesto l’ agricoltura sostenibile è un’opportunità importante per ottimizzare la redditività delle aziende agricole, in particolare per quelle di piccole dimensioni, che possono realmente fare la differenza. I piccoli agricoltori si trovano spesso ad affrontare problematiche legate all'accesso alle risorse, alla competitività del mercato e alla volatilità dei prezzi. Adottare pratiche di agricoltura sostenibile può essere davvero la chiave di volta per differenziarti dai concorrenti e ottenere la fiducia dei consumatori: potrai aumentare i tuoi profitti in modo più veloce e duraturo. Vuoi sapere come adottare una filosofia di agricoltura green senza dover investire un capitale? Scopriamo insieme in questo articolo come fare per trasformare la tua azienda agricola in una realtà sostenibile e aumentare la tua redditività . I 5 principi dell'agricoltura sostenibile Nel 2018 la FAO (Food and Agricoltural Organization) ha specificato quali sono i 5 principi dell’agricoltura sostenibile , che, ancora oggi, sono adottati come linee guide fondamentali. Eccoli: aumentare la produttività, occupazione e valore aggiunto nei sistemi alimentari , grazie ad un cambiamento delle pratiche agricole orientato a garantire i rifornimenti alimentari e alla riduzione dei consumi di acqua ed energia. proteggere e ottimizzare le risorse naturali: questo punto riguarda la conservazione dell’ambiente, la limitazione dell’inquinamento delle fonti idriche, la lotta alla distruzione di habitat naturali e degli ecosistemi, il deterioramento dei terreni. migliorare i mezzi di sussistenza e favorire una crescita economica inclusiva , per assicurare agli agricoltori un reddito equo che copra i costi di produzione e fornisca un livello di vita dignitoso. accrescere la resilienza di persone, comunità ed ecosistemi , il che implica la trasformazione dei modelli produttivi per riuscire a contenere al massimo l’impatto negativo causato da eventi atmosferici estremi dovuti ai cambiamenti climatici o dalla variabilità dei prezzi di mercato. adattare la governance alle nuove sfide , per mezzo di normative che assicurino trasparenza ed equità e rendano possibile un equilibrio tra pubblico e privato. L' agricoltura sostenibile rappresenta un'importante opportunità per i piccoli agricoltori italiani data anche la crescente domanda da parte di consumatori sempre più consapevoli e attenti all’ambiente. Come agricoltore puoi adottare alcune importanti soluzioni per rendere la tua azienda agricola green : ad esempio la rotazione delle colture , per mantenere il terreno fertile e diminuire l’uso di pesticidi. Oppure puoi usare fertilizzanti naturali come il compost o il letame, che nutrono le tue colture in modo sano; ottimizzare l'irrigazione e proteggere la biodiversità : semina fiori e pianta alberi che possano attirare insetti utili e impollinatori, come le preziose api. C’è però un altro importante aspetto che dovresti considerare per adottare una politica di agricoltura sostenibile : si tratta dell’ uso di macchine elettriche , come attrezzature per orticoltura 100% eco-friendly , che possano aiutarti ad aumentare la tua redditività , e migliorare anche le condizioni lavorative degli operatori . Macchine elettriche per agricoltura: Euro Green Tech per una raccolta sostenibile Per un’ agricoltura sostenibile è necessario usare strumenti che garantiscano la sostenibilità economica, sociale e ambientale : sostituire i propri mezzi agricoli a combustibili fossili con mezzi green a zero emissioni è sicuramente un passo fondamentale per la transizione ecologica della tua azienda . Per te che hai un terreno con colture diverse non è affatto semplice acquistare i macchinari eco-friendly più adatti e al giusto prezzo, per far tornare i conti. Le macchine agricole elettriche di Euro Green Tech sono delle agevolatrici per la raccolta di ortaggi : ideali se desideri adottare pratiche di agricoltura sostenibile , ma vuoi ottimizzare le tue risorse economiche . Sono progettate con una struttura che permette la raccolta in dinamica, senza sforzi posturali : per migliorare le condizioni lavorative degli operatori. Le macchine elettriche di Euro Green Tech sono facili da usare e riducono lo sforzo fisico richiesto al lavoratore, prevenendo dolori e infortuni . Le nostre macchine per agricoltura sono 100% elettriche e apportano notevoli benefici in termini ambientali: potrai ridurre significativamente le emissioni nocive e contribuirai in modo tangibile all'abbattimento dell'inquinamento atmosferico, e gli operatori respireranno solo aria buona durante le operazioni di raccolta. Le nostre agevolatrici elettriche sono anche molto silenziose : limitare l’ inquinamento acustico è fondamentale per una buona strategia di agricoltura sostenibile . Pensa ad esempio al caso di un agriturismo che deve portare avanti tutte le operazioni di raccolta degli ortaggi sui suoi terreni, ma non vuole disturbare i suoi ospiti con rumori fastidiosi. E soprattutto pensa ai tuoi operatori: l’esposizione prolungata a rumori forti, come quelli prodotti dai macchinari agricoli, può causare danni all'udito, stress, stanchezza e altri problemi di salute, con conseguente riduzione della concentrazione, aumento degli errori e difficoltà di comunicazione. Le macchine elettriche per agricoltura di Euro Green Tech sono efficienti e veloci, e permettono di svolgere le operazioni di raccolta in tempi ridotti e con maggiore precisione. Agricoltura sostenibile con Euro Green Tech: ottimizza risorse preziose Scegliere le nostre macchine significa soprattutto contribuire alla riduzione dei costi operativi a lungo termine per gli agricoltori: grazie all'uso di energia elettrica, unito ai minori costi di manutenzione, potrai davvero ottimizzare risorse preziose e aumentare la redditività. Con la nostra tecnologia innovativa, aiutiamo gli agricoltori a ottenere raccolti migliori in modo più veloce e con meno fatica . Un plus è poi l’utilizzo dell’ energia solare : nei macchinari agricoli di dimensioni più grandi abbiamo infatti inserito pannelli fotovoltaici. Questo elemento garantisce un duplice beneficio: protezione dell’operatore dal sole cocente maggiore autonomia energetica grazie alla produzione di l'energia elettrica necessaria a ricaricare le batterie Tutte le nostre agevolatrici per la raccolta, come EGT-ASPARAGO SM , EGT-TOTAL e EGT-ASPARAGO SE hanno un’eccezionale autonomia di 16 ore , e possono garantirti lunghe sessioni di lavoro senza alcuna interruzione. Abbiamo poi anche EGT-EASY , che è la nostra agevolatrice manuale per raccolta ortaggi e diserbo , ideale per colture con un'altezza massima di 50 cm. Aumenta la redditività della tua azienda agricola con Euro Green Tech Grazie alle nostre agevolatrici elettriche per la raccolta di asparagi e di tutti gli ortaggi più delicati, potrai però ottenere anche degli importanti vantaggi in termini economici e aumentare così la tua redditività : riduzione dei costi: meno carburante, manutenzione e uso di prodotti chimici. Le agevolatrici elettriche non necessitano di carburante fossile, e ti permettono di abbattere i costi di produzione e l'impatto ambientale. Hanno inoltre una meccanica più semplice rispetto a quelle tradizionali, e richiedono meno manutenzione e riparazioni. migliore qualità del prodotto: cibo più sano e sicuro per i consumatori, con prezzi migliori, grazie all'assenza di emissioni nocive e la riduzione di prodotti chimici. resilienza ai cambiamenti climatici: con terreni più fertili e resistenti. Le tecniche di raccolta sostenibili di Euro Green Tech aiutano a mantenere la fertilità del suolo e la sua biodiversità. valorizzazione del territorio: attrazione per agriturismi e aziende che si dedicano alla vendita diretta, per un pubblico sensibile all'ambiente. L’impegno nella sostenibilità della tua azienda agricola può aumentare il valore del tuo prodotto e aprirti a nuove opportunità di reddito. Le nostre soluzioni innovative possono aumentare realmente la redditività della tua azienda agricola , e tu potrai offrire prodotti di alta qualità, per un futuro più sostenibile. Agricoltura sostenibile: affidati a Euro Green Tech Scegliere le agevolatrici elettriche di Euro Green Tech può aumentare la redditività della tua azienda agricola, migliorare la qualità del lavoro e ridurre l'impatto ambientale. Puoi davvero vincere le sfide che il mercato ti pone: contattaci per un preventivo gratuito e conoscere come poter entrare nel mondo dell’ agricoltura sostenibile
Innovazioni agricoltura: sostenibilità dalla semina alla raccolta
15 febbraio 2024
Innovazioni agricoltura: sostenibilità dalla semina alla raccolta
Share by: