Attrezzature per l'agricoltura: il futuro è green
Scegliere delle attrezzature per l’agricoltura totalmente sostenibili e innovative rappresenta una scelta vincente per la tua attività agricola.
Oggi l'agricoltura sostenibile non è più un’opzione, ma una risposta necessaria per garantire un futuro migliore al nostro pianeta e alle nuove generazioni. Il cambiamento climatico, l'inquinamento atmosferico e la scarsità delle risorse idriche devono farci ripensare completamente al modo in cui gestiamo le nostre colture.
Scopri tutti i vantaggi di una transizione green per la tua azienda agricola.
scegliere attrezzature eco friendly in agricoltura, porta diversi benefici e vantaggi.
Una delle scelte più importanti per minimizzare l’impatto sull’ambiente della produzione agricola, è senza dubbio l’utilizzo di attrezzature eco-friendly, del tutto efficienti dal punto di vista energetico, ma altamente produttive.
Le macchine agricole elettriche di Euro Green Tech sono a zero emissioni nocive, per l’eliminazione dell’inquinamento atmosferico e acustico, e la riduzione delle emissioni di gas serra.
I mezzi elettrici emettono infatti dal 10 al 46% in meno di gas serra, se rapportati a veicoli benzina o diesel.
Con le nostre attrezzature potrai ridurre anche il consumo di carburante: una spesa molto importante per la tua attività agricola.
Le attrezzature per agricoltura come le nostre agevolatrici elettriche, permettono di ottimizzare l'uso di risorse e aumentare la resa dei raccolti. Questo implica una maggiore redditività, perché puoi ridurre notevolmente i costi di produzione grazie al minor uso di carburante.
L'agricoltura sostenibile preserva inoltre la fertilità del suolo e la qualità dei prodotti, e favorisce produzioni più sane e genuine.
Grazie alle nostre agevolatrici elettriche gli operatori potranno lavorare in modo più semplice e senza gravare sulla loro salute.
Le attrezzature per agricoltura sostenibili di Euro Green Tech permettono infatti di ridurre lo sforzo fisico nelle fasi di raccolta: pensa al sollievo di lavorare stando comodamente seduti, per raccogliere frutta e verdura con facilità, e migliorare anche l'efficienza del lavoro agricolo.
Le nostre macchine elettriche sono anche molto silenziose: un ulteriore motivo per sceglierle e ridurre l’inquinamento acustico, che danneggia operatori, e può disturbare clienti o ospiti, nel caso tu gestisca anche la vendita diretta, o tu sia il titolare di un agriturismo.
Le attrezzature di Euro Green Tech sono intuitive e facili da usare, anche per chi ha poca esperienza.
Se hai un piccolo appezzamento di terreno con le nostre agevolatrici elettriche potrai raccogliere diversi tipi di prodotto con lo stesso macchinario.
Le attrezzature per agricoltura di Euro Green Tech sono affidabili ed essendo elettriche, richiedono una ridotta manutenzione.
La manutenzione ridotta significa minori costi per riparazioni e sostituzioni di componenti.
Puoi scegliere tra una vasta gamma di prodotti: per soddisfare le esigenze di diverse colture e tipi di terreno.
Le nostre attrezzature silenziose e a basso impatto ambientale non disturbano gli ospiti e preservano l'ambiente circostante. Un bel biglietto da visita per la tua attività.
Puoi fare la tua parte per il rispetto del pianeta e distinguerti dalla concorrenza.
I prodotti che otterrai saranno anche di migliore qualità, più sani e genuini: i tuoi clienti lo apprezzeranno sicuramente.
Favorirai anche la promozione di un’immagine di agriturismo sostenibile: l'utilizzo di attrezzature agricole eco-friendly può essere un importante strumento di marketing per gli agriturismi.
Comprendiamo bene che ogni azienda ha esigenze specifiche: ed è per questo che ti offriamo una vasta gamma di attrezzature agricole personalizzabili per soddisfare le tue necessità.
Offriamo infatti vari tipi di agevolatrici elettriche: ideali per la raccolta di asparagi, fagiolini e fragole, ma anche zucchine, peperoni e ortaggi delicati.
Vediamo in dettaglio le loro caratteristiche principali, per aiutarti a scegliere quella più giusta alla tua coltura, in modo semplice e veloce.
Su tutte le raccoglitrici può essere installata una centralina digitale con contatore orario, per misurare il livello della carica della batteria, monitorare gli allarmi per la diagnostica, e trasmettere poi tutti i dati al pc aziendale.
Un plus che renderà la tua transizione sostenibile e al passo con la tecnologia, verso un modello di agricoltura 4.0.
Esistono diverse agevolazioni per l'acquisto di attrezzature agricole elettriche e sostenibili. Le agevolazioni possono variare a seconda del paese e della regione.
Per le PMI del settore agricolo è possibile sfruttare il Fondo per l'innovazione in agricoltura. Sono 225 i milioni complessivi previsti dal decreto, di cui 75 (10 milioni per il 2023; 30 per il 2024 e altri 35 per il 2025) sono destinati alle imprese che hanno sede nei territori colpiti dalla recente alluvione in Emilia Romagna e nelle Marche.
I finanziamenti che potrai richiedere non dovranno essere inferiori a 70.000 euro e non superiori ai 500.000.
Il contributo coprirà dal 65 all’80% dell’investimento complessivo.
Il soggetto gestore è l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare Ismea.
Grazie ai contributi a fondo perduto potrai acquistare macchine, strumenti e attrezzature per l'agricoltura innovative che mirino a un reale miglioramento delle pratiche agricole, verso un’economia più sostenibile.
Le nostre agevolatrici per la raccolta, che sono classificate come sistemi di motorizzazione elettrica (cosiddette «macchine a zero emissioni») rientrano in questa importante agevolazione.
Alcune regioni possono contare inoltre sulla misura del Credito d’imposta ZES, istituito dal Decreto-Legge n. 124/2023 e finanziato con 1,8 miliardi di euro dalla Legge di Bilancio 2024.
Si tratta di un incentivo all’acquisto di macchine agricole nel 2024, per i nuovi progetti di investimento effettuati dal 1 gennaio 2024 al 15 novembre 2024 per le aree ZES (una zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES unica, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.)
Potrai usufruire di quest’agevolazione solo per investimenti per l’acquisto di nuove attrezzature agricole, entro il 15 novembre 2024.
Le micro e piccole imprese agricole possono contare anche su questo interessante bando per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
L’Inail ha infatti stanziato mezzo miliardo di euro a fondo perduto per il Bando ISI 2023. L’importo totale del contributo economico è suddiviso per ogni singola regione o provincia autonoma e per i 5 assi di Finanziamento.
Le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli fanno parte dell’asse di finanziamento 5.
Potrai quindi avere accesso al finanziamento a fondo perduto per coprire dal 65 all 80% delle spese sostenute e ritenute ammissibili.
L’obiettivo è quello di dare la possibilità alle piccole aziende agricole di:
Le nostre agevolatrici elettriche sono una risposta concreta per migliorare la salute e le condizioni di lavoro degli operatori e con questo bando potrai usufruire di un importante sostegno economico per l’acquisto di nuove attrezzature per agricoltura innovative e sicure.
Ecco tutti i dettagli del Bando Isi 2023 per le piccole e micro imprese agricole.
Insieme, possiamo costruire un futuro più sostenibile per l'agricoltura e per il pianeta.
Ti invitiamo a contattarci per avere un preventivo gratuito e sapere come le nostre attrezzature per l’agricoltura, possono davvero fare la differenza per rendere la tua attività competitiva e incrementare il tuo reddito.
Euro Green Tech
Powered by Bassi Seminatrici Srl
via Sant'Antonio 7211
40059 - Sant'Antonio di Medicina (BO)
VAT ID: IT00515171205